sabato 24 ottobre 2020

David Sylvian - Live Teatro Medica, Bologna Italy - October 24, 1995


Ti sarò per sempre grato, fratello mio, per avermi regalato quella serata fantastica ed indimenticabile, esattamente 25 anni fa.

Comodamente seduti in quelle poltrone, in religioso silenzio a rimirare questo grande artista, nudo con le sue canzoni. 

Ti ricordi?


Setlist:

The Boy With The Gun
Red Guitar
Brilliant Trees
Jean The Birdman
Weathered Wall
Before The Bullfight
September
Ingrid’s Wheels
Maria/Rain Tree Crow
Orpheus
Every Colour You Are
Waterfront
Let The Happiness In
It’ll Never Happen Again
I Do Nothing
Damage
Ghosts
Blackwater
The First Day
Earthbound
Pulling Punches


mercoledì 21 ottobre 2020

Red Temple Spirits - Exorcism / Waiting For The Sun (1988)


Un inno immortale al dark psichedelico dei grandissimi, meteorici californiani, apertura di quel monolite che fu Dancing to restore an eclipsed moon. La fusione rovente fra i Cure della trilogia gotica (il basso in flanger) ed i Pink Floyd di Ummagumma (i rombi galattici della chitarra), completata da una voce, quella di Faircloth, tecnicamente non impeccabile ma molto originale nella sua declinazione, ed una batteria apocalittica, magnificamente registrata.
Il titolo doppio è dovuto alla struttura: Exorcism, lunga intro per maelstrom chitarristico, scampanellii e piatti in libertà. Si è già immersi in una lava devastante quando entra possente il giro concentrico della batteria, e la quadra si raggiunge con l'entrata del giro di basso. E' sempre un brivido, anche al trecentesimo ascolto, per uno dei dischi meglio prodotti dell'intera decade. Waiting for the sun è l'atterraggio perfetto, con il chorus che trova nel riff compatto della sei corde il suo apice emotivo. Finiti gli aggettivi.

domenica 18 ottobre 2020

Idaho - Darko

Lo scorso Marzo Jeff Martin ha creato una pagina parallela a quella Idaho, mettendo in streaming un autentica bazza di inediti, live e musiche di servizio su cui tornerò approfonditamente su TM prima o poi. Darko, descritta come un demo di We Were Young And Needed The Money, e quindi con ogni probabilità registrata nel 2001/2002, è uno dei massimi momenti della maxi-raccolta Shielded from the glances, composta da ben 42 (!) pezzi fra b-sides, sparsità varie ed inediti assoluti. Trattasi di una dolentissima ballad per voce emotiva, piano tintinnante e timpani, con qualche fendente chitarristico (presumo di John Barry, dato lo stile puntuto). Un autentico gioiello di spleen, che si va ad aggiungere al mio repertorio di maggior gradimento di tutta la storia Idaho.